Pubblicazione in memoriam di Vincenzo Di Benedetto

La Delegazione di Castrovillari dell’A.I.C.C. vuole onorare, con la pubblicazione, in questo mese di settembre, del volume: Vincenzo Di Benedetto: il filologo e la fatica della conoscenza, a cura di Leonardo Di Vasto, la memoria del Maestro, venuto a mancare quattro anni fa.

I contributi scientifici di allievi e colleghi attestano la ricchezza e la profondità  del suo insegnamento e delle sue acquisizioni scientifiche nell’ambito della filologia classica. Il teatro tragico e la medicina greca sono i due campi in cui Di Benedetto ha lavorato con particolare impegno e a lungo, producendo opere rivelatrici del suo acume.

I Ricordi che compongono la seconda parte del libro rivelano gli affetti e la stima suscitati nei discepoli e nei colleghi tra i quali e con i quali lavorò nel corso degli anni. Il recupero delle sue origini calabre completa il volume con il riferimento ai suoi familiari, ai suoi amici, alla sua Saracena, il paese ove trascorse l’infanzia e l’adolescenza e al quale è rimasto sempre molto legato. 

Di Ben – Di Benedetto 1 –  Indice A –  Di Benedetto