Home

La solitudine tremenda.

No image

La catastrofe sanitaria ha causato paralisi sociale e morte; ha sconvolto la nostra vita. Precarietà, disorientamento, solitudine si sono impadroniti di noi. L’oggi ha sottratto senso al domani, l’incerto al certo, il momentaneo al duraturo. Alla celebrazione della vita, con la nascita, s’è sostituita la sua perdita, con la morte. L’elaborazione del lutto grazie alla…

L’importanza dello studio liceale del Latino e del Greco.

No image

Il medico Marcello «La vittima numero 68 è un otorino dell’ospedale di Bergamo, Marcello Cifola che sul profilo Facebook, benché pigramente aggiornato, lascia un appello romantico, che non ti aspetteresti da un medico, per rilanciare nei licei lo studio del Greco e del Latino. E poi – triste presagio – lascia pure una grande scritta…

Convocazione assemblea annuale

No image

ASSOCIAZIONE ITALIANA di CULTURA CLASSICA (A.I.C.C.) Delegazione di Castrovillari   Care socie e cari soci, il giorno 31 gennaio (venerdì), ore 16.30, terremo l’assemblea annuale, nei locali del Liceo scientifico “E. Mattei” di Castrovillari, messi gentilmente a disposizione del Dirigente, prof. Bruno Barreca, con i seguenti punti all’o.d.g.: Programma culturale anno 2020 (proff. L. Aprile,…

Viaggio a Siracusa (30 maggio – 1 giugno)

ASSOCIAZIONE ITALIANA di CULTURA CLASSICA (AICC) Delegazione di Castrovillari Viaggio a Siracusa 30-31 maggio-1 giugno   30 maggio (sabato), ore 7.30. Partenza in pullman GT (autostazione). Ore 14.30: arrivo a Siracusa; sistemazione in hotel. Ore 18.30: rappresentazione della tragedia di Euripide (Salamina 485-Macedonia 406 a. C.) Baccanti (l’opera è del 406 a. C.): Dioniso, insieme…

24.11.2019 // Mostra “Nelle Terre dei Principi” a Pertosa

La mostra è prima di tutto il racconto di una migrazione, quella causata dagli inizi del IX sec. dalla conquista araba della Sicilia. È la storia di vite comuni, di contadini e artigiani in fuga dalla Sicilia e dalla Calabria, in cerca della salvezza e della stabilità. Ma è anche la storia di monaci e…

Solidarietà a Liliana Segre

Non è, purtroppo, sorprendente la recente assegnazione della scorta a Liliana Segre, testimone della barbarie in cui la grande civiltà europea era stata precipitata dal nazismo e dal fascismo. I ripetuti episodi di intolleranza e di aggressione, attuati da frange violente e fanatiche della destra; l’abbandono della celebrazione del 25 Aprile, data fondante della nostra…