Home

Riparte dalla Calabria la mostra sui Fratelli Rosselli Per la festa del 25 Aprile. Gli studenti protagonisti

No image

di Antonio Comerci In occasione dell’Ottantesimo anniversario della morte dei Fratelli Rosselli, nel 2017, la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli ha realizzato una mostra sulla vita e l’azione dei Fratelli Rosselli, un’occasione di incontro e di riflessione sul significato del loro pensiero e della loro azione civile e democratica. La mostra è stata già esposta in…

Ricordo del dr. Francesco Marzano

  La scomparsa del dott. Francesco Marzano lascia un vuoto incolmabile non solo nel suo ambito professionale, ma pure in quello culturale. Era un magistrato brillante e un intellettuale profondo, ma non amava ostentare le sue doti. L’AICC di Castrovillari lo ricorda come cultore appassionato del mondo classico. Abbiamo avuto il piacer di averlo come…

L’Andromaca virgiliana ovvero una vita nel passato

No image

Omero, nell’Iliade, VI 399-410, delinea, in un toccante incontro familiare, il personaggio di Andromaca: «Pertanto, lo incontrò: insieme con lei andava un’ancella che reggeva in grembo il bambino, docile, che ancora non parlava, l’amabile figlio di Ettore simile a una bella stella, che Ettore era solito chiamare Scamandrio, gli altri, invece, Astianatte: perché Ettore da…

Ricordo dello studioso Fritz Bornmann a Castrovillari

Alla fine di novembre dell’anno scorso, precisamente mercoledì 30, è stato ricordato nell’Università di Genova il filologo Fritz Bornmann, a venticinque anni dalla precoce scomparsa, per iniziativa dei suoi allievi Enrico Magnelli, docente di Lingua e Letteratura greca presso l’Università di Firenze, di Anna Giardina, docente di Latino e greco nel Liceo classico “ G….

Ricordo di Nuccio Ordine (1958-2023)

No image

Nel mese di febbraio di quest’anno avevo invitato, come Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), Nuccio Ordine a Castrovillari per il Festival Nazionale della Cultura Classica e mi aveva risposto che per gli impegni già presi non poteva intervenire e, a un tempo, mi esternò la proposta, subito accolta, di venire, nel corso dell’anno, da…